Cerca nel sito

Contatti


Raduno POWERKITE
Enrico Cortona
Tel: 347.3720416
coren@aruba.it

Karin
Tel: 339.3552199
dirtcorner@gmail.com

Thanks to:

Ozone Kites

FISLY

Report 4° Raduno Nazionale Powerkite:
PETRANO SPRING EXTREME 

Si è concluso con un successo strepitoso il 4° Raduno Nazionale di Powerkite, svoltosi quest'anno al Monte Petrano, Cagli (PU).
Grazie al patrocinio del Comune di Cagli e del Gruppo Cinofilo Cagliese si è potuto svolgere in vetta al Monte Petrano dal 28 Aprile al 1Maggio il "PETRANO SPRING EXTREME", il raduno nazionale di appassionati di aquilonismo da trazione. Tanti aquiloni, buggy e landboard si sono amichevolmente sfidati in varie competizioni all'insegna del divertimento e dello stare insieme. La nuova location non ha tradito le aspettative, con un prato in perfette condizioni e un vento ottimale.

"Grazie a tutti quelli che hanno partecipato! In così pochi giorni di preparazione anche noi organizzatori siamo rimasti estasiati di cosa siamo riusciti a fare. Location, meteo, vento e tanti riders da tutta Italia hanno contribuito a consacrare il 4° raduno nazionale di powerkite, il PETRANO SPRING EXTREME, come il migliore in assoluto ad oggi. Il nome Spring Extreme è stato azzeccatissimo: nella giornata dedicata alle gare il vento in mattinata ha soffiato ad oltre 35 nodi, registrando più di 45 nodi nel campo di regata!"
                                                                                     Enrico Cortona.

Sunto delle giornate:

 
Venerdi' 27:
I riders si sono ritrovati presso l'headquarter, il mitico albergo Petrano: cena di benvenuto, riunione organizzativa e gran divertimento fino a tarda notte.

 
Sabato 28:
In mattinata una tramontana abbastanza tesa ha permesso di posizionare le boe e prendere confidenza con il percorso di gara (un classico triangolo traverso-lasco-bolina) e di girare in freeride come da stile del raduno. Un sole splendente ha dominato la giornata; al pomeriggio il vento cala sempre di più fino a dare forfait in serata: golosa occasione per la classica discesa in buggy del versante sud.


 
Domenica 29:
il giorno delle gare: come da previsioni il vento non è mancato e un sud veramente forte mette in attesa tanti riders, soprattutto con le landboard. Posizionate nuovamente le boe per la gara race, solo pochi erano in grado di completare il percorso con un vento ad oltre 40 nodi, quindi si opta per lo svolgimento della statica gara di tuning che Rider3 si aggiudica per un soffio sul Mago. Il vento cala sui 30 nodi e si parte per la buggy race: tanti i partecipanti iscritti da dover fare diverse manches eliminatorie; in finale la spunta Lorisbuggy che sale sul gradino più alto del podio dopo una gara avvincentissima. I quotatissimi atleti di powerkitesardegna rimangono a bocca asciutta (ma solo di giorno perchè la sera con il loro mirto e cannonau nessuno è rimasto a bocca asciutta! e sobrio). Il vento cala sui 20 nodi e si prosegue con le gare di landboard: si parte con la race in batteria unica che viene vinta da Sansu. Da segnalare il secondo posto di un ottimo pecozzza. Mitica anche la gara di freestyle: per ben 3 volte viene ripetuta la finale per exequo tra i petrano riders Loahu e Sansu che a suon di tricks hanno dato spettacolo: alla fine vince Loahu di stretta misura.
Infine la gara novità pensata proprio per questo raduno: la Petrano Climbing Downhill. Divertimento ed adrenalina gli ingredienti: il Monte Petrano come cucina e tutti i riders i cuochi. Risultato? Una chicca da leccarsi i baffi!!! Da rifare assolutamente anche nei prossimi appuntamenti. Le boe già posizionate a monte e a valle avevano dato modo nella mattinata di provare il percorso con 40 nodi di vento, ma con solo 15 o 20 poteva essere tutto diverso. Dopo un standby di 15 minuti per dare la possibilità di cambiare le vele si parte: una manche secca tutti insieme, percorso di andata e ritorno libero, basta girare la boa a valle e tornare. Facile a dirsi ma meno a farsi soprattutto per le boline estreme e i poppa pieni, senza considerare ostacoli come alberi, cespugli e buche, inoltre salite, discese e soprattutto avversari accaniti. Il manico come sempre fa la differenza e Lohau sbaraglia tutti riportando a casa la coppa del vincitore della prima Petrano Climbing Downhill. La giornata continua per tutti gli appassionati con freeride fino a notte, poi tutti in albergo per le premiazioni e l'attesissima riffa, con tantissimi premi ad estrazione per tutti i partecipanti. A seguire cena e festa fino a tardi.

 
Lunedì 30:
ci si sveglia con la piatta che durerà tutta la mattina ma ormai il raduno è cosa fatta, e ci si ritrova a tavola per l'ennesima abbuffata in attesa del vento tra racconti delle gare e nuove sfide future. Il pomeriggio ci permette di fare un'oretta con un buon vento prima del temporale, poi passata la pioggia il petrano ci regala un'altra spettacolare session di alcune ore fino a buio pesto, con un vento laminare di rara costanza. Come di consueto ci si ritrova in albergo per la cena e le chiacchiere in compagnia davanti al camino.
 
Martedì 1:
E' tempo di saluti e commiati. Tanti sono già partiti, esausti ma contenti ed altri rimarranno in attesa di una improbabile giornata di vento (che arriverà contro ogni previsione) ma soprattutto per assaporare fino all'ultimo quel piacevole gusto di stare insieme che questi raduni sanno regalarci.


 
La catena Baio Hotels & Baio Catering ringrazia tutti i riders e si augura di averli ancora come ospiti prossimamente.
Alla prossima raga!
                                             Enrico, Sergio, Karin and Petrano Boys
 
Alcuni commenti a caldo dai forums:
W il petrano, appena rientrato alla base che ripartirei immediatamente! il primo raduno con un albergo e ristorante interamente a nostra disposizione
e direttamente sullo spot...un sogno  da ripetere assolutamente il prima possibile
Un IP IP URRÀ per gli organizzatori che hanno organizzato un raduno da mille e una notte
Bellissimo raduno sotto tutti i punti di vista , stare insieme tutti,anche per dormire è la cosa piu bella!!! grazie a tutti per la bellissima e sincera ospitalita',
bellissimo aver rincontrato 3 mostri sacri del Kitebuggy Italiano ,Roberto Magi, Alberto Basili, e il grande Magoo!!!! 
Raduno number 1. Il migliore sotto tutti i punti di vista. L'albergo tutto per noi ...non ha prezzo. Stare insieme a tutti voi neanche.
Organizzazione super quest'anno, come al solito Enrico, Sergio, Karin, e i ragazzi del Petrus non hanno deluso le aspettative di un raduno che fino a 2 settimane prima era incerto. GRAZIE!!!
Ogni volta il PETRANO è diverso e magico ma questa volta grazie agli organizzatori, che veramente si sono
impegnati tanto nel mettere assieme in quindici giorni questo evento ,l'albergo,i contatti col gruppo cinofili
le gare,la lotteria ........GRAZIE Sergio,Karin,Enrico.
Mi sono veramente divertito tanto, l'atmosfera che si è creata era magica e tale rimarrà nei miei ricordi
un grazie a tutti per esistere e aver donato quel pizzico di follia sana e scanzonata 
Il Raduno è stato splendido sotto tutti i punti di vista. Oraganizzazione, partecipazione e condizioni meteo!!! Ottimo, super!!!
Grazie a tutti e alla organizzazione mi avete dato quella felicità di correre con il buggy....
Il petrano è bellissimo,  la compagnia ottima.....il grado alcolemico alle stelle....insomma un raduno al top!!!!!
Un grazie a chi si è sbattuto per organizzare il tutto!!!!!!!!
E' stato il miglior raduno mai fatto sono felice che nn avete idea grazie a tutti per essere venuti
.....
 
 
Foto raduno (in aggiornamento):

Filmati raduno (in aggiornamento):
https://vimeo.com/41441443